LA SVIZZERA DI YAKIN AD EURO 2024

26.05.2024

Introduzione

Dopo l'ottima spedizione inglese alla guida di Vladimir Petković nell'ultimo Europeo, ci riprova con Murat Yakın la Svizzera ad Euro 2024. Da giocatore l'allenatore svizzero con chiare origini turche ha avuto glorie nella squadra della sua città di nascita, il Basilea. Proverà anche qualche avventura in Germania con Stoccarda Kaiserslautern ma con meno fortuna.


Proprio in Germania proverà a migliorare il risultato della Svizzera dell'ultimo Europeo dove eliminò la Francia ai quarti di finale ai calci di rigore, per poi uscire sempre dai tiri dal dischetto contro la Spagna. Le scelte del quarantanovenne allenatore hanno già fatto discutere in patria con le assenze di Cedric Itten, Dereck Kutesa, Jordan Lotomba, Edimilson Fernandes e il miglior marcatore stagionale nei proprio club Haris Seferovic. Yakin, come da lui dichiarato, non gli ha perdonato il trasferimento negli Emirati Arabi. Fiducia invece per i recuperi di Zakaria e Embolo.

Yakin in una recente intervista ha dichiarato di avere un raggruppamento difficile con Germania, Ungheria e Scozia, ma con il loro parco giocatori molto è possibile. Quindi fiducia ma attenzione richiesta dal mister ai suoi.

Per quanto riguarda il come, il tecnico della Svizzera parla di flessibilità: "I giocatori sono abituati a giocare in posizioni diverse durante una partita o nel corso della loro carriera. Noi iniziamo in un modo, ma non è detto che sia così per tutta la partita. Sono contento di avere a disposizione giocatori flessibili". Scopriamo quindi l'analisi tattica e ricreiamo l'emulazione tattica per Football Manager 24.

Analisi tattica

Come anticipato in precedenza e dichiarato da Yakin, la Svizzera sarà una squadra molto flessibile che punterà forte sulla pressione all'avversario ma senza dimenticare il possesso palla. Gli esterni saranno fondamentali, sia d'attacco che di difesa.


Costruzione

Nella fase di costruzione la Svizzera alza sulla mediana l'esterno sinistro, mentre il destro resta a disposizione per il fraseggio con i difensori centrali e un centrocampista che viene incontro. L'altro si alza leggermente formando un centrocampo a due scaglionato. Gli esterni alti in questo momento risultano sempre larghi, stringendo nella fase successiva.

Sviluppo

Nello sviluppo mister Yakin chiede ai suoi di sfruttare le sovrapposizioni dei terzini e l'accentramento degli esterni alti. Un centrocampista si inserisce insieme all'uomo dietro le punte, attaccando centralmente la squadra avversaria insieme all'attaccante.

Finalizzazione

La Svizzera attacca la difesa avversaria con ben 4/5 uomini più i terzini larghi sfruttando la rapidità di esecuzione il recupero palla molto avanzato.

Fase di non possesso

Nonostante una fase di possesso così aggressiva, la Svizzera ha una fase di non possesso molto compatta e alta che mira a non far ragionare l'avversario. Se la prima pressione non riesce, la squadra di Yakin si compatta con un 4-5-1/4-4-2 in base alla posizione di uno dei due esterni d'attacco.

Le fasi di transizione sono divise tra contropressing immediato e contropiede.

L'emulazione tattica per Football Manager 24

L'emulazione tattica della Svizzera di Yakin per FM 24 prevede un 4-2-3-1 con stile gegenpress e mentalità positiva con un ampiezza abbastanza larga. Si costruisce dal basso cercando passaggi corti e ritmo alto cercando le sovrapposizioni. La transizione prevede un pressing a tutto campo e un contropiede.


La fase di non possesso vede una difesa alta con linea di pressing alta e intenso. Stiamo alti e indirizziamo gli avversari sugli esterni.

I ruoli sono un portiere libero e due difensori classici. I terzini sono esterno completo supporto a sinistra e terzino fluidificante attacco con stai largo e allarga il gioco per entrambi.

A centrocampo abbiamo un regista arretrato e un Ccq con davanti un centrocampista offensivo supporto. Per gli ultimi due inseriamo una libertà di movimento e muoversi negli spazi. Gli esterni sono esterni d'attacco impostato su attacco il sinistro, stretto e con libertà di movimento mentre il sinistro è su supporto. L'attaccante è un attaccante che pressa.

I risultati dell'emulazione tattica in Football Manager 24

Come in ogni mia emulazione tattica per Football Manager la testo per voi e in questo caso ho provato proprio a giocare Euro 24 con i gironi ufficiali. Le convocazioni le ho lasciate all'IA. 


La Svizzera vince tutte le partite del girone chiudendo prima. Negli ottavi elimina la Serbia poi batte l'Italia e la Turchia, entrambe ai supplementari e perderà la finale contro la Francia. Risulterà la squadra con più gol della competizione con 21 centri in 7 partite, una media di 3. Anche nel possesso palla risulterà la migliore con il 59%, così come negli Xg con 15,36. Seconda solo alla Francia per occasioni create, 31 Vs 33.

I gol subiti sono 11 con 2 clean sheet. Ndoye e Itten sono i migliori marcatori della Svizzera con 3 centro mentre Mbabu, Elvedi e Vargas sono i migliori assistman del torneo con 3.