FM 24 SHAKHTAR DONETSK DI ROBERTO DE ZERBI

02.05.2024

Introduzione

Adesso è chiamato da molti maestro ma la strada per arrivare al grande successo raggiunto con la sua esperienza al Brighton, Roberto De Zerbi ha dovuto sudarsela. Da prima in Romania come giocatore, poi il ritorno in Italia da allenatore partendo di dilettanti.


Subito dopo l'approdo al Foggia poi Palermo e Benevento dove assaggia per la prima volta la Serie A. A dargli fiducia da inizio stagione è il Sassuolo dove mostra tutto il suo valore da mister e il suo credo calcistico che lo contrassegnerà fino ad oggi.

Quando decide di lasciare l'Italia, a detta di De Zerbi per sempre, emigra in Ucraina allo Shakhtar Donetsk dove ha subito l'arduo compito di portare la squadra ai gironi di Champions League tramite un preliminare tosto contro il Monaco. Nel passaggio del turno si è vista da subito la mano del tecnico italiano, con una squadra che cerca sempre di dominare il gioco con passaggi brevi e movimenti continui dei giocatori. Scopriamo più nel dettaglio l'analisi tattica e l'emulazione tattica in Football Manager 24 degli ucraini guidati dall'ex calciatore delle giovanili del Milan

Analisi Tattica

Lo Shakhtar Donetsk di Roberto De Zerbi si schiera con un 4-2-3-1 e cerca sempre una costruzione dal basso, con la peculiarità di portare i due terzini stretti nel campo, formando una linea a tre con il regista di centrocampo che si abbassa nella mediana. L'obiettivo è quello di far uscire gli avversari per poi attaccare velocemente la difesa con accelerazioni palla al piede degli esterni.


Questo in Football Manager posiamo già impostarlo con partire palla a terra dalla difesa, sfrutta il centro. I passaggi sono poco più corti e il ritmo standard. Affrontiamo palla al piede la difesa e lasciamo più creatività Lo stile è un controllo del possesso con mentalità positiva.

Costruzione

Come anticipato, la costruzione parte dal basso con i due terzini che si accentrano con il regista che si alinea con loro in mediana, formando un 2+3 e l'altro centrocampista leggermente più alto.


Questo in Football Manager si crea impostando i due terzini come esterni invertiti supporto e i due centrali difensivi classici. A centrocampo un regista arretrato e un centrocampista classico automatico.

Sviluppo

Una volta superata la prima pressione, lo Shakhtar Donetsk aumenta il ritmo di gioco cercando verticalizzazioni anche palla al piede dell'esterno sinistro o dell'uomo dietro le punte. L'esterno dentro invece è colui che aiuta nella manovra, accentrandosi e venendo incontro nel centrocampo al portatore di palla.


Anche la punta di De Zerbi aiuta nel fraseggio, giocando inizialmente spalle alla porta venendo incontro all'azione, per poi ributtarsi dentro dopo una sponda o uno-due.

Queste combinazioni in Fm 24 si ottengono inserendo un centrocampista offensivo dietro le punte con tutte le impostazioni personali attive ad eccezione del tira di più. A sinistra un ala invertita attacco e a destra un regista avanzato. La punta come punta completa attacco.

Finalizzazione

In questa fase, i terzini che prima si erano stretti, cercheranno anche la sovrapposizione esterna o interna con gli esterni che tagliano dentro al campo, attaccando lo spazio liberato dai movimenti dell'attaccante.

Fase di non possesso

La linea difensiva degli ucraini è alta e aggressiva in pressione. Si cerca di forzare la costruzione avversaria sugli esterni per recuperare palla in quella zona debole e più avanzata possibile. 


In Football Manager si imposta la fase di non possesso con linea alta e linea di pressing alta con intensità di esso al massimo. SI impedisce i passaggi al portiere stando alti e indirizzando sui lati.

Nella due fasi di transizione, lo Shakhtar Donetsk di De Zerbi cerca un recupero immediato del pallone nella negativa, mentre nella positiva si consolida il possesso.

In FM 24 la schermata di transizione è impostata con pressing a tutto campo e tenete la posizione.