FM 24 UNGHERIA DI MARCO ROSSI AD EURO 2024

25.05.2024

By Nicola Orlandini

INTRODUZIONE


Torinese classe ‘64, dopo una quasi ventennale carriera da calciatore, inizia ad allenare facendo le prime esperienze con la squadra Berretti del Lumezzane. Marco Rossi dopo diverse esperienze nelle serie minori nel 2012 approda all’Honved, in Ungheria, dove vince un campionato risultando al momento il primo italiano a riuscirvi.


Dal 2018 diventa il Commissario Tecnico della nazionale dell'UngheriaSotto la guida di Marco Rossi la nazionale magiara si qualifica per le fasi finali di EURO 2020 dopo i play-off vinti con l’Islanda, sorteggiata nel girone F con Portogallo, Francia e Germania.

L'Ungheria ha dimostrato di essere una squadra molto organizzata e dinamica, riuscendo a sopperire alla mancanza di giocatori dotati di grande tecnica e fantasia. In questo notiamo l'impronta italiana di Marco Rossi, perciò nonostante sia partita sfavorita nei confronti con le sue dirette avversarie del girone, riesce a creare più di un grattacapo alle rivali e adesso proverà a stupire anche ad Euro 24. Scopriamo come ci proverà ad Euro'24 contro Germania, Svizzera e Scozia.  con l'analisi tattica della squadra.

Analisi tattica

Il sistema di gioco dell'Ungheria è un 5-3-2 con le seguenti trasformazioni.

SISTEMA DI GIOCO OFFENSIVO 3-5-2

SISTEMA DI GIOCO DIFENSIVO 5-3-2

Costruzione

L'Ungheria opta spesso per una costruzione diretta giocando palla sull'attaccante che si avvicina cercando di creare spazi alle sue spalle. La squadra resta sempre molto compatta con indicazioni precise. Lo spazio alle spalle lo attacca la seconda punta mentre l'interno di parte in base a dove va a collocarsi il fulcro accorcia e gioca sotto, cercando di conquistare le seconde palle o l'eventuale giocata a sostegno.

Sviluppo

Dopo trovata questa giocata, l'Ungheria di Marco Rossi alza gli esterni e danno un'opzione laterale di sviluppo oppure l'interno in possesso gioca sul mediamo e a quel punto si ritorna in struttura.

Marco Rossi cerca di costruire uno sviluppo centrale della manovra. Capita spesso che all'attaccante arrivi la palla direttamente da uno dei tre centrali saltando il centrocampo sulla prima punta.

Finalizzazione

La finalizzazione della manovra prevede l'attacco degli spazi dei centrocampisti, seconda punta e coclusioni dalla distanza.

Fase di non possesso

In fase di non possesso l'Ungheria gioca con le linee molto compatte e non rompe mai il 5-3-2 lasciando il gioco agli avversari fino al centrocampo per poi iniziare una pressione senza mai andare fuori zona.

Gli interni di centrocampo restano dentro e non escono sull'esterno avversario. Lì esce invece l'esterno e nel caso si spezzi la linea con una uscita alta la ricompatta il mediano centralmente.

In questa fase si vede molto il lavoro tattico di Marco Rossi. L'Ungheria, infatti, concede raramente la profondità rimanendo compatta e chiudendo tutti gli spazi consapevole che le palle alte avversarie saranno ammaestrate grazie alla fisicità del reparto arretrato.

Transizioni

In caso di transizione difensiva l'Ungheria cerca immediatamente di ricompattarsi chiudendo gli spazi e con giocate preventive sulla profondità mentre nella positiva tenendo un baricentro abbastanza basso, sulla riconquista palla cerca di ripartire in velocità se vede gli avversari sbilanciati in avanti.

L'emulazione tattica in Football Manager 24

L'emulazione tattica dell'Ungheria di Marco Rossi per FM 24 prevede un 3-5-2 con stile contropiede diretto e mentalità equilibrata. L'ampiezza è standard con sfruttamento delle zone centrali tramite passaggi molto più diretti e ritmo leggermente più alto.


In transizione si ritorna nella negativa e si va in contropiede nella positiva. mentre in non possesso si imposta una linea alta di difesa e bassa di pressing con intensità di esso alta. Non si impedisce la costruzione avversaria e stiamo alti facendo il fuorigioco mandando gli avversari sui lati e concedendo il cross.

 I ruoli prevedono un portiere classico e tre difensori classici. Davanti a loro un centrocampista difensivo su difesa. I terzini sono un esterno completo attacco a sinistra e un terzino fluidificante difesa a destra a cui chiediamo di stare largo.

I due centrocampisti sono un'incontrista e un Ccq su supporto mentre gli attaccanti sono un fulcro del gioco e un centravanti.

I risultati dell'emulazione tattica in Football Manager 24

Come in ogni mia emulazione tattica per Football Manager la testo per voi e in questo caso ho provato proprio a giocare Euro 24 con i gironi ufficiali. Le convocazioni le ho lasciate all'IA.

L'Ungheria vince le prime due partite del girone con Scozia e Svizzera e pareggia l'ultima con la Germania chiudendo al primo posto. Negli ottavi affronta la Danimarca e vince ai supplementari 2-1 andando poi a battere in sequenza Ucraina ed Austria fino a perdere la finale contro l'Inghilterra per 1-2.

La squadra di Marco Rossi realizzerà 9 reti in 7 partite subendone solo 6 con due clean Sheet.