FM 24 4-2-3-1 PAULO FONSECA, SAREBBE L'IDEALE PER IL MILAN?

24.04.2024

Introduzione

La scottante eliminazione dall'Europa League contro la Roma ha scatenato il caos tra tifosi e dirigenza del Milan contro Stefano Pioli , che avevano come obiettivo stagionale, dopo l'uscita dalla Champions League la suddetta coppa. Oramai, anche se non c'è ancora l'ufficialità, la separazione tra il tecnico ex Fiorentina e i rossoneri a fine stagione sarebbe sicura, ma ancora i nomi in ballo come possibile sostituto sono molti.


Uno di questi sarebbe Paulo Fonseca, e dopo aver esaminato lo stile dell'altro possibile papabile Marcelo Gallardo, scopriamo come gioca il portoghese e se potrebbe essere l'ideale per il Milan.

LEGGI ANCHE: FM 24 4-3-3 LOPETEGUI

Analisi tattica

Paulo Fonseca ha già una bella esperienza in Italia dove ha dimostrato anche un grande adattamento al campionato e agli uomini a disposizione. Alla Roma l'allenatore ex Shakhtar Donetsk infatti non riuscendo a fare il suo 4-2-3-1 per i giocatori presenti in rosa, cambiò in corsa con un 3-4-2-1 che lanciò i giallorossi.


Oggi però nel mio articolo vorrei parlarvi della sua ultima avventura, tutt'ora in corso, con il Lille che se non fosse stato per l'erroraccio del suo portiere nel finale di gara avrebbe eliminato i favoritissimi inglesi dell'Aston Villa in Europa League.

Analisi tattica

Portiere che è fondamentale per il gioco di Paulo Fonseca, già dalla prima fase di costruzione. Spesso il numero uno dei francesi lo troviamo alto tra i due centrali difensivi a fraseggiare. Quindi in Football Manager 24 questo si traduce nei ruoli di portiere libero attacco e i due terzini classici con impostazione stai più largo.


Stesso discorso succede per i terzini, che danno molta ampiezza con uno che partecipa alla manovra e uno che si spinge più in alto con i centrocampisti. In FM 24 si traduce in un terzino classico supporto e un esterno completo attacco, con entrambi stai più largo e allarga il gioco.

L'obiettivo è fraseggiare tra i giocatori arretrati e il regista di centrocampo cercando lo spazio sulla fascia destra per salire in avanti. In Football Manager si imposta tutto ciò con istruzioni alla squadra in fase di possesso di partire palla a terra dalla difesa e sfruttare la fascia destra.

Sviluppo

La fase di sviluppo di Paulo Fonseca è molto interessante, specie il movimento dei giocatori avanzati sul lato sinistro. Infatti l'esterno sinistro alto e l'uomo dietro le punte si abbassano centralmente nel centrocampo, insieme al centrocampista centrale che si andrà poi ad inserire. Questo in Football Manager 24 si ricrea impostando entrambi i ruoli in regista avanzato. Il centrocampista invece è un Ccq.


Dalla parte opposta invece l'esterno destro resta largo e pronto all'attacco della fascia, così come l'attaccante centrale resta alto pronto ad attaccare la profondità. In FM 24 sono ala su attacco chiedendo di allargare il gioco e attaccante che pressa su attacco. Perchè attaccante che pressa lo scopriremo nella fase di non possesso.

L'obiettivo è mantenere l'ampiezza, con la palla che passa per vie centrali verso le corsie esterne. Il che significa in FM 24 ampiezza larga e passaggi corti e ritmo lento. Sfatiamo un tabù..

Ampiezza larga e passaggi corti sono in conflitto? La risposta è ni. Dipende tutto da stile di gioco, ruoli e modulo. Es. Per un 4-2-4 gegenpress o contropiede con ritmo veloce lo è ma per un tiki taka o controllo del possesso con ritmo lento no. La spiegazione è semplice. Se ho un 4-2-4, i miei giocatori partiranno di base lontani l'uno dall'altro e inoltre il ritmo veloce non mi darà il tempo di arrivare vicino al compagno che oltretutto in uno stile di ripartenze tenderà a scappare in avanti, rischiando di perdere palla per portarla troppo. Invece un 4-3-3 o 4-3-1-2 o 3-5-2, quindi moduli con uomini vicini che inoltre hanno dei registi (che per caratteristiche di ruolo tendono a venire incontro al portatore) mi consentirà di arrivare comunque da una parte all'altra del campo, facendo percorrere molta strada alla palla ma con passaggi corti da parte di molti uomini vicini.

Finalizzazione

Paulo Fonseca cerca di isolare gli uomini esterni del campo contro i terzini avversari, in questo caso l'esterno completo sinistro e l'ala destra. L'obiettivo è sempre cercare il fondo o con un dribbling o con sovrapposizioni interne ed esterne.


La rifinitura è poco usata dalle squadre del portoghese, se non per fare arrivare la palla da una fascia all'altra.

Fase di non possesso

La squadra di Fonseca cerca da subito un pressing alto alla costruzione avversaria schierandosi con 4-2-3-1, grazie all'avanzamento del Ccq. A dettare i tempi c'è l'attaccante del Lille, ecco spiegato il ruolo in Football Manager 24 di attaccante che pressa. In Football Manager si imposta nella schermata di non possesso con difesa alta  e linea di pressing alta. Intensità alta e impedite i passaggi al portiere.


Quando questa prima pressione viene superata la squadra si schiera con 4-5-1.

In fase di transizione positiva la squadra cerca di riattaccare subito la retroguardia avversaria mentre nella negativa cercando subito un contropressing offensivo. In FM 24 si imposta nella sezione di transizione con fate pressing a tutto campo e contropiede.

Secondo Football Manager 24 che risultati raggiungerebbe?

Nella prova tattica in Football Manager 24, senza mercato e gestione della squadra come allenamenti etc, il Milan di Paulo Fonseca vincerebbe il campionato con 77 punti, risultando la miglior difesa ma il secondo miglior attacco nonostante crei gli Xg superiori a tutti in Serie A. In Champions League uscirebbe ai quarti di finale contro l'Arsenal mentre in Coppa Italia vincerebbe in finale ai rigori contro l'Atalanta.

Il cannoniere della squadra sarebbe Jovic con 22 gol, seguito da Rafael Leao con 14.