FM 24 4-3-3 MARK VAN BOMMEL, COME GIOCHEREBBE AL MILAN

21.05.2024

Introduzione

Siamo solo a metà maggio ma sembra già di essere in pieno mercato e quest'anno più che mai gli allenatori ne sono protagonisti. Il Milan è alla ricerca di un condottiero oramai da circa un mese e i nomi fatti sono molti come Antonio Conte, Marcelo Gallardo, Julien Lopetegui scartato per voler di popolo e in ultimo dopo l'esonero di Massimiliano Allegri dalla Juventus una piccola voce è uscita così come su Roberto De Zerbi.


Realisticamente parlando i nomi che si stanno giocando la panchina del Milan sarebbero Paulo Fonseca e Mark van Bommel. Proprio dell'ex giocatore rossonero voglio parlarvi in questa analisi tattica e vorrei anche ricreare con voi l'emulazione tattica per Football Manager 24.

La storia di Mark van Bommel da allenatore

Mark Van Bommel è un allenatore che si è fatto la vera gavetta, partendo dal basso come uno qualunque senza marciare sulla strepitosa carriera da calciatore. Nel gennaio 2014 inizia come vice nell'Olanda Under-17 per poi passare l'estate successiva all'Arabia Saudita come collaboratore di un grande allenatore olandese come Bert van Marwijk.

Sempre con il tecnico olandese passa alla nazionale australiana nel 2018. Nel giungo dello stesso anno inizia finalmente la carriera da primo allenatore accasandosi al PSV dove perderà la Supercoppa d'Olanda contro il Feyenoord per poi inanellare 14 vittorie consecutive, interrotte proprio dalla squadra di Rotterdam.


Nella stagione d'esordio Mark van Bommel realizza il record di punti per una squadra seconda classificata, 83, arrivando dietro all'Ajax. Da questo momento in poi però per l'ex centrocampista del Milan ci saranno solo delusioni con due esoneri prima al Psv e poi al Wolfsburg.

Nel 2022 però van Bommel si riscatta e vince in Belgio campionato e coppa nazionale con l'Anversa, dove tuttora è legato fino al 2025.

Analisi tattica

Nelle sue esperiente descritte nel paragrafo precedente Mark van Bommel ha affinato il suo stile di gioco che vede protagoniste le sue squadre con veloci ribaltamenti di fronte e sfruttamento dell'ampiezza degli esterni d'attacco.


Costruzione

La costruzione dell'Anversa, squadra attualmente allenata da Mark van Bommel, costruisce dal basso con 3 uomini più 2 che sono il terzino destro che stringe vicino agli altri due difensori centrali e i due centrocampisti. Il movimento di quest'ultimi però non è per ricevere il pallone ma è più per allungare in pressing la squadra avversaria e liberare gli spazi avanzati.

Infatti dopo un giro palla per far scoprire la squadra avversaria, si cerca il passaggio per gli uomini avanzati. Il terzino sinistro a liberta di offendere e spesso taglierà dentro al campo. Questo si sposerebbe molto bene con le caratteristiche di Theo Hernandez, sempre che il francese resti al Milan.

Sempre parlando in ottica rossonera, in una costruzione così a farne le spese potrebbe essere il capitano Davide Calabria per far posto a Pierre Kalulu visto che il terzino destro raramente salirà ma resterà a formare una difesa a 3.

Sviluppo

Come anticipato la fase di sviluppo di Mark van Bommel consiste nello sfruttare l'ampiezza degli esterni, specialmente a sinistra. La catena mancina delle sue squadre prevede l'attacco centrale del terzino e l'allargamento del centrale di centrocampo. Anche l'esterno alto tende a partire largo per poi accentrarsi successivamente anche lui.

Dalla parte opposta come detto il terzino non sale quasi mai e l'esterno parte largo per poi avvicinarsi all'attaccante centrale formando un attacco a due. Alle loro spalle il terzo centrocampista che va ad cercare l'inserimento centrale.

Abbiamo già parlato del lato sinistro del Milan, che andrebbe a riformare l'ottima catena mancina dei tempi dello scudetto con Theo-Leao protagonisti, come come del terzino destro. Sempre a destra ma sul lato offensivo si giocherebbe il posto Pulisic con Chukwuese o addirittura Okafor, con l'americano senza dubbio il migliore dei suoi in questa stagione ma per come chiede l'interpretazione del ruolo van Bommel gli ultimi due potrebbero avere più possibilità.

Centralmente invece i giocatori a disposizione sarebbero molto compatibili con Bennacer davanti alla difesa e i due più avanzati Rejinders e Loftus-Cheek, con l'inglese incaricato di inserirsi.

Finalizzazione

La finalizzazione da parte delle squadre di van Bommel prevede appunto l'attacco della porta da parte degli esterni e dei centrocampisti. L'attaccante è un calciatore mobile che si muove nelle zone offensive pronto ad attaccare lo spazio profondo.

Nella posizione di attaccante del Milan c'è poco da parlare visto che al momento non è presente un calciatore in quella posizione. Giroud si accaserà in America e Jovic ancora non è stato deciso se sarà riscattato oppure no, quindi qui il mercato sarà decisivo.

La fase di non possesso

Mark van Bommel schiera le sue squadre molto compatte, che tendono più a ritornare in posizione che sbilanciarsi in un pressing ultra-offensivo. Gli attaccanti attendono ad iniziare il pressing poco oltre la propria metà campo e la difesa è alta, a formare una squadra molto vicina tra i reparti.

L'emulazione tattica in Football Manager 24

Come anticipato nell'introduzione, andiamo a creare l'emulazione tattica per Football Manager 24. Partiremo da uno stile tattico tabula rasa visto l'irido che van Bommel propone, con mentalità positiva.


Nella schermata di possesso imposteremo un'ampiezza abbastanza larga con palla giocata negli spazi e dalla difesa, sfruttando poi la fascia sinistra con ritmo leggermente più alto e passaggi più diretto.

In quella di transizione si imposta un ritornate una volta perso il possesso e una contropiede una volta riconquistato.

In quella di non possesso invece si imposta una difesa alta e blocco di pressing medio. Il pressing in questa zona è intenso e stiamo alti facendo il fuorigioco. Si lascia l'offensiva avversaria sui lati del campo.

I ruoli prevedono un portiere e due difensori classici. Il terzino sinistro è un esterno invertito supporto con vai avanti appena possibile e a destra un terzino invetito.

A centrocampo abbiamo un centrocampista difensivo difesa, un Ccq e un centrocampista centrale attacco. A sinistra l'esterno è un'ala invertita supporto con stai più largo e a destra un attaccante esterno attacco con stai più stretto. L'attaccante è un centravanti.

I risultati della tattica in Football Manager 24

Oramai molte squadre della realtà usano Football Manager per il suo scouting, io da un pò di anni lo sto usando per emulare gli allenatori reali a livello tattico e questo può essere anche utile per capire se un allenatore potrebbe essere funzionale in una squadra oppure no, tenendo presento che seppur bene come è fatto è comunque un gioco.


Nella stagione secca giocata con il Milan usando la mia emulazione tattica per Fm 24, i rossoneri vincono il campionato Di Serie A con 82 punti frutto di 24 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte. Miglior attacco con 82 gol e e seconda miglior difesa con 32. 18 clean sheet e 161 occasioni da gol create con 75,82 Xg.

In Coppa Italia escono in semifinale contro la Lazio mentre in Champions League arrivano alla finale contro il Psg eliminando Barcelona, Feyenoord e Borussia Dortmund. Finale che il Milan.

Jovic chiude capocannoniere con 23 gol (27 stagionali). Per gli assist i migliori in Serie A sono Reijnders e Bennacer. Nella stagione si sono distinti anche Leao e Theo rispettivamente con 12 gol/ 10 assist e 14/7. Bene anche Loftus-Cheek con 11 gol e 7 assist. Pulisic chiude con 9/9.